AdArtem

Ad Artem per la prima volta a Novara

07.10.2022

Ad Artem ha ricevuto l’incarico di concessionario ufficiale nella didattica in occasione della mostra Milano. Da romantica a scapigliata, la rassegna che Comune di Novara, Fondazione Castello e Mets Percorsi d’Arte propongono per l’autunno 2022.

La mostra, attraverso circa settanta capolavori eseguiti dai maggiori protagonisti della cultura figurativa ottocentesca attivi a Milano, si prefigge di illustrare i mutamenti susseguitesi nella città meneghina tra i secondi anni dieci e gli anni ottanta dell’Ottocento. Ad Artem ha progettato i percorsi didattici rivolti a gruppi e scuole per un totale di cinque distinti percorsi tra visite guidate e visite laboratorio.

La visita guidata “Dal romanticismo alla bohème milanese”, pensata per gruppi di adulti e gruppi aziendali è dedicata alle opere e agli autori della pittura urbana della Milano romantica. Il pubblico è condotto alla scoperta di come i pittori agirono nell'arte figurativa del tempo al fine di svecchiare la cultura accademica imperante e dare vita al movimento della Scapigliatura.

Per le scuole, invece, i percorsi di visita sono progettati per formazione e grado: due visite laboratorio studiate per la scuola primaria; una visita laboratorio per la scuola secondaria di primo grado; un percorso di visita guidata per la scuola secondaria di secondo grado.

Il progetto didattico non si ferma alla mostra “Milano. Da romantica a scapigliata”. Ad Artem ha realizzato due percorsi di visita che si snodano per le vie di Novara, dedicati a gruppi e scuole. Le visite guidate accompagnano i visitatori alla scoperta della città e della sua storia, attraverso le eleganti vie porticate, le piazze del centro storico e i suoi monumenti imprescindibili. Tra le tappe, il Battistero paleocristiano e la Basilica di San Gaudenzio con la sua cupola.

Ed è proprio la Cupola di San Gaudenzio la protagonista del progetto di visita guidata che porta lo sguardo dei visitatori “dalle Alpi a Milano”: in collaborazione con Kalatà, Ad Artem ha studiato un itinerario per gruppi organizzati e scolaresche di ogni grado dedicato al capolavoro di Alessandro Antonelli, simbolo della città di Novara. Un percorso che ci porta fino a 100 metri d’altezza.

Per suggellare ulteriormente il legame con la città, che ci si augura possa essere solo l’incipit di una lunga storia da scrivere insieme, Ad Artem si avvarrà – per i vari percorsi di visita – della preziosa collaborazione delle guide turistiche attive sul territorio di Novara.

Scarica la brochure e scopri il progetto didattico completo:
  • Castello Sforzesco
  • Cenacolo Vinciano
  • Milano
  • Museo del Novecento
  • Novara
  • Palazzo Reale
  • Pinacoteca Ambrosiana
  • Vedi tutte