AdArtem

Cenacolo Vinciano

13.10.2020

Una bella notizia!

Siamo lieti di comunicare ai nostri affezionati clienti che, a partire dal 13 ottobre 2020, Ad Artem diventa concessionaria dei servizi museali presso il Museo del Cenacolo Vinciano in ATI con Verona 83 e Giunti Editore.

Siamo pronti per questa nuova avventura, grazie all’esperienza maturata in oltre venticinque anni di attività nella valorizzazione del patrimonio culturale!

 

Cosa offriamo?

Un servizio di visite guidate all’altezza di un capolavoro unico al mondo come l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, tutelato dall’UNESCO, richiede il massimo livello di professionalità e consapevolezza. 

Duplice è la finalità di una visita al Museo del Cenacolo Vinciano: l’incontro con il capolavoro come esperienza di contemplazione personale - la guida “guida” lo sguardo -, e la narrazione di una storia, assai appassionante visto il calibro dei suoi protagonisti.

Non solo visite guidate

La possibilità di usufruire di uno spazio plurifunzionale dedicato all’interno del Museo del Cenacolo Vinciano conferisce valore aggiunto al nostro servizio, in quanto permette di offrire ai visitatori un’esperienza più ricca e immersiva e di attivare diverse metodologie didattiche.

Lo spazio si trasforma infatti di volta in volta in bottega rinascimentale, per sperimentare le tecniche artistiche utilizzate da Leonardo, in sala conferenze per brevi approfondimenti tematici, in piattaforma di lancio alla scoperta delle tracce di Leonardo a Milano e in Lombardia, in palcoscenico delle emozioni per rivivere quanto accade nel dipinto leonardesco.

 

Sei un visitatore individuale?

VISITA GUIDATA 

La visita al Cenacolo Vinciano è una esperienza immersiva, dove la narrazione di quanto sta accadendo davanti ai nostri occhi incontra la contemplazione personale del dipinto. 

È strutturata in tre momenti:

Il contesto e gli strumenti per capire

Presentazione del Museo e contestualizzazione storica.

Modalità durata e costi

A calendario: a partire da dicembre, sabato ore 11.00 e 16.00; domenica ore 11.00

Costo: € 7,00 a persona 

Durata: 45 minuti

 

 

 

L’esperienza immersiva del capolavoro

La guida suggerisce spunti per la lettura dell’Ultima Cena

 

Spazio al dialogo, prima di seguire i passi di Leonardo

Domande o approfondimenti suscitati dalla contemplazione 

 

Sei una famiglia?

Visita laboratorio Leonardo e il disegno: la sanguigna 

L’importanza del disegno nell’opera di Leonardo viene affrontata in laboratorio attraverso un affondo sulla tecnica della sanguigna: l’operatore fornisce indicazioni sulla storia dello strumento e sul suo utilizzo, mostrando immagini di riferimento tratte dal catalogo leonardesco. Attraverso la libera sperimentazione della sanguigna, facciamo emergere insieme ai ragazzi considerazioni intorno agli effetti che si possono raggiungere con questo strumento. Contestualmente si forniscono indicazioni circa il chiaroscuro e lo sfumato e loro funzione nella resa della tridimensionalità. Il tutto viene veicolato attraverso l’attività pratica. Acquisita una certa libertà nella gestione dello strumento e delle sue potenzialità tecniche, si passa al disegno vero e proprio. Ciascun ragazzo lavora su un particolare diverso tratto dal Cenacolo seguendo un disegno in traccia che viene ripreso e definito nei volumi e nel chiaroscuro dall'uso della sanguigna. Terminata l’attività, i fogli disegnati dalla classe sono ricomposti ricostruendo, come un puzzle destrutturato, i dettagli chiave dell'Ultima Cena.  Si valorizza in questo modo il lavoro del singolo che si scopre, alla fine, tassello di un lavoro collettivo. 

 

Modalità durata e costi

A calendario: a partire da dicembre, sabato ore 15.30; domenica ore 10.30

Costo: € 12,00 a persona oltre al biglietto d’ingresso

Durata: 90 minuti

  • Castello Sforzesco
  • Cenacolo Vinciano
  • Milano
  • Museo del Novecento
  • Novara
  • Palazzo Reale
  • Pinacoteca Ambrosiana
  • Vedi tutte