AdArtem

Visita guidata

Bernardo Bertolucci. Il Novecento a Parma

Bernardo Bertolucci. Il Novecento - visita guidata

Partecipa alla visita guidata della mostra Bernardo Bertolucci. Il Novecento a Parma e scopri il film tra storia, arte e cinema.

75 minuti

Proposta per Adulti, Teens

Descrizione

A partire dal 27 marzo 2026, il Palazzo del Governatore di Parma propone una mostra dedicata a Bernardo Bertolucci e al film Novecento: l'esposizione rilegge la pellicola del 1976 come chiave critica del "secolo breve", tra materiali inediti, documenti d’epoca, dipinti e fotografie. La visita guidata accompagna il pubblico attraverso materiali originali, sequenze filmiche, fotografie e documenti d’archivio che raccontano il lavoro e la visione di Bertolucci, mettendo in relazione il suo cinema con i grandi passaggi storici, politici e culturali del Novecento.

Durante il percorso guidato, viene proposta una lettura trasversale delle opere, soffermandosi sui temi ricorrenti, sulle scelte stilistiche e sul dialogo costante con la letteratura, la musica e le arti visive.

Ospitata a Parma, città natale del regista, la visita in mostra si propone come spazio di confronto aperto, in cui le gli oggetti e le opere esposte diventano occasione per rileggere il Novecento e interrogare il presente.

Cosa è incluso?
  • Biglietto d'ingresso e prevendita
  • Visita guidata ufficiale della mostra
Quando?
  • Presto online il calendario!
Dove?
  • Ritrovo 15 minuti prima della visita presso la biglietteria della mostra (Palazzo del Governatore, Parma)
Informazioni aggiuntive
  • Prenotazione obbligatoria
  • Il tour per essere confermato deve avere un numero minimo di iscritti
  • Il gruppo sarà composto da massimo 25 persone
Lingue
  • L'attività si svolge in lingua italiana​

Costi
  • Tariffa unica: 21,00 € (comprensiva di visita guidata + biglietto di ingresso)

Hai diritto alla gratuità sul biglietto? Prenota a info@adartem.it

SCONTO 10%: iscriviti alla newsletter e ricevi subito un codice sconto!

In collaborazione con
Attenzione

  • Basilica di Sant’Ambrogio
  • Castello Sforzesco
  • Mantova
  • Milano
  • Museo del Novecento
  • Novara
  • Palazzo Reale
  • Pinacoteca Ambrosiana
  • Vedi tutte