AdArtem

Itinerario a piedi

Novara

La Novara dell'Ottocento

Un percorso in città alla scoperta di Novara e dei suoi più bei monumenti di epoca ottocentesca

Novara

1 ora e mezza

Proposta per Gruppi di adulti, Gruppi aziendali

Scopri Novara con le visite guidate di Ad Artem

Novara, città sospesa nel tempo e nello spazio a metà tra Piemonte e Lombardia, ti aspetta per essere scoperta con le visite guidate di Ad Artem. Da Piazza Martiri, con il Teatro Coccia e il suggestivo Palazzo del Mercato, alle incantevoli vie porticate del centro storico, fino a raggiungere i vertici della Cupola di San Gaudenzio, il simbolo più celebre della città che si erge a oltre 100 metri di altezza, Novara rivela la sua ricca storia e il suo fascino in ogni angolo.

 

Le nostre visite guidate ti conducono alla scoperta della Novara di oggi e della Novara dell'Ottocento, l'epoca in cui l'architetto Alessandro Antonelli ha lasciato il suo segno indelebile sulla città. Ammira la maestosità della sua opera più celebre, la Cupola di San Gaudenzio, che si erge imponente e regale, offrendoti panorami mozzafiato sulla città e oltre.

 

Cosa puoi vedere?

Le nostre guide professioniste sono al tuo fianco per svelarti i segreti di Novara, raccontandoti storie affascinanti e curiosità legate alla sua storia, all'arte e alla cultura. Ogni visita guidata è un viaggio immersivo che ti farà sentire parte integrante di questa affascinante città.

 

Unisciti a noi e lasciati trasportare in un'avventura unica attraverso il patrimonio storico di Novara. Prenota oggi stesso la tua visita guidata con Ad Artem e scopri i tesori nascosti e i luoghi più suggestivi di questa città dal fascino senza tempo.

Maggiori informazioni e costi
Descrizione

LA NOVARA DELL'OTTOCENTO

L’Ottocento è stato per Novara un secolo di grande sviluppo e crescita, che ha lasciato sensibili ed evidenti tracce nel tessuto urbano e monumentale della città. Fu Alessandro Antonelli a influenzarne in maniera determinante il profilo e l’identità. La visita guidata porta alla scoperta delle principali architetture ottocentesche del centro storico: il Teatro Coccia e il Palazzo del Mercato, entrambi affacciati su Piazza Martiri; la Barriera Albertina e il Palazzo del Corpo di Guardia. Spazio anche alle architetture antonelliane: la Cattedrale di Santa Maria, Casa Bossi e naturalmente la Cupola di San Gaudenzio, simbolo della città e capolavoro d’architettura e ingegneria.

Attenzione!
  • Gruppi di minimo 10 - massimo 30 partecipanti

Costi
  • Visita guidata gruppi 90minuti: 110€

Attenzione

  • Castello Sforzesco
  • Cenacolo Vinciano
  • Milano
  • Museo del Novecento
  • Novara
  • Palazzo Reale
  • Pinacoteca Ambrosiana
  • Vedi tutte